In una società in costante evoluzione il sistema di comunicazione integrata deve rispondere con agilità alle esigenze che mutano. Una visione creativa di marketing consente di progettare efficaci interventi a breve, medio o lungo termine.
Above The Line – Tutti gli strumenti di comunicazione cosiddetti “classici” necessitano di una componente ideativa in grado di arrivare al cuore delle persone e di parlare il loro stesso linguaggio.
In questo ho quasi 40 anni di esperienza.
Creazione, gestione e sviluppo della marca. Gli obiettivi di posizionamento di un brand si raggiungono non soltanto curando l’identità visiva, della quale curo in prima persona il graphic design, ma grazie all’ausilio di tutti gli strumenti che il marketing oggi mette a disposizione.
Sia che si tratti di attività di comunicazione sui canali di massa, sia “below the line” (promozioni, direct marketing, street marketing), ciò che conta è avere una buona IDEA da sfruttare in un giusto mix. Un approccio creativo in grado di funzionare su ogni mezzo: Through the line.
L’identità della marca o di prodotto non risponde soltanto a esigenze puramente estetiche. Ogni progetto mira tanto a rendere riconoscibile e memorabile il soggetto, quanto a rendere palpabile il bagaglio di valori riconducibili ad esso.
L’utilizzo strategico dei Social permette di arrivare efficacemente alla vostra community, anche se non tutti i Social rispondono allo stesso modo e non tutti i brand possono parlare allo stesso modo. Sono qui per aiutarvi ad ottenere di più.
Non occorre necessariamente inseguire i trend, tuttavia i seguaci del tuo brand devono essere costantemente rassicurati e invogliati a restare.
Mi occupo di creare contenuti che mantengano alto il loro interesse.
L’identità visiva di prodotto – confezioni, etichette e imballaggi – nasce prima di tutto con una precisa esigenza di branding. Lo studio del packaging, oltre a invogliare, deve mirare alla riconoscibilità, alla chiarezza e a conservare i valori della marca.
Con l’innovazione tecnologica cambiano anche le modalità di fruizione delle pagine Web. Il mio modo di progettare siti in primo luogo tiene conto dell’esperienza di fruizione dal lato utente, il design si mette al suo servizio per una navigazione intuitiva e funzionale.
Le esperienze multisensoriali rimangono fissate nella memoria in modo indelebile. Perciò il brand ha imparato a parlare di sé anche attraverso attività di narrazione sul territorio: è un modo per affascinare le persone, sedurle amabilmente.
Mi occupo dal concept all’organizzazione di occasioni d’incontro, approfondimento e intrattenimento culturale-professionale-artistico, per valorizzare, formare, aggregare e/o generare relazioni. Mi avvalgo di partner esperti e con servizi integrati.
Scrivo e dirigo audio e filmati pubblicitari o industriali, finalizzati a raggiungere efficacemente gli obiettivi avvalendomi di produzioni accreditate.
Di rado realizzo in prima persona scatti fotografici e post-editing, di solito scelgo di affidarmi a specialisti.
Supporto nelle fasi ideative dei meccanismi di:
• Concorso a premio – attribuzione di premi tramite estrazione a sorte o giuria, con o senza obbligo d’acquisto.
• Operazione a premio – con obbligo d’acquisto, e premio a tutti i partecipanti (es. raccolta punti o self-collection).
[DPR 430/2001 e segg.]
Per accrescere le competenze autonome delle risorse interne alle aziende, fornisco workshop: una guida alla corretta gestione della comunicazione (interna/esterna); ottimizzazione dell’ufficio marketing. Una formazione modellata sulle esigenze del vostro team e in ragione del segmento di mercato.
Curioso, sornione, provocatore, onesto, in evoluzione, mi lascio elettrizzare dai nuovi progetti. Ritengo che il confronto accresca ogni processo ideativo, difatti con i teams di progetto solitamente riesco a creare un clima entusiasta, produttivo e stimolante, e a gestire le criticità con prontezza e flessibilità.
L’innovazione tecnologica? Beh, la sfrutto, ma non ne abuso.
Ciò che non si interfaccia è destinato a estinguersi.