Marketing 4.0
Innanzitutto, per comprendere la nuova cultura 4.0 secondo Philip Kotler, è indispensabile fare una sintetica panoramica:
MKTG 1.0 – Il primo modello di marketing di Kotler era focalizzato sulla vendita del prodotto. La comunicazione era funzionale, di esaltazione del prodotto.
MKTG 2.0 – Con il secondo modello, il marketing inizia a orientarsi sul cliente e sulle sue preferenze; la comunicazione inizia ad essere anche emozionale.
MKTG 3.0 – Entrano in campo i valori duraturi. Nel terzo modello l’attenzione sul cliente si trasforma in attenzione sull’essere umano, cioè per avere successo le aziende e i loro prodotti devono riflettere i valori umani nella loro strategia. La comunicazione è prevalentemente emozionale.
MKTG 4.0 – Per una migliore strategia d’impresa – secondo Kotler – il Marketing 4.0 è sostanzialmente un approfondimento del Marketing 3.0, cioè incentrato sulla persona, ma questo si espande nel digitale sfruttando le sue potenzialità e soprattutto trova nel Content Marketing (creazione e diffusione di contenuti di valore) il suo migliore alleato.