MUSICA PER I MIEI OCCHI
Faccio un lavoro fantastico!
È solo la copertina di un album musicale, una raccolta di musiche di Matteo Musumeci composer. Sin qui può sembrare che si tratti di un normalissimo progetto di graphic design o art direction, invece c’è molto di più.
Io e Matteo ci conosciamo dal 2007 ed è scattata subito una intesa che si è trasformata in amicizia, complice la sua meravigliosa Claudia.
Va da sé che quando un progetto coinvolge due amici che oltre a volersi bene, si stimano, il risultato non può essere che esaltante.
Non è la prima volta che “vesto” le copertine delle raccolte di Matteo, ma ciò che ha reso straordinaria questa ultima esperienza è stato il coinvolgimento multilivello con cui è nato il progetto.
Avevo appena deciso di riprendere la mia (mai assopita) ricerca artistica con la pittura, e stavo mettendo a fuoco alcuni concept che mi ispiravano per poi materializzarli in pittura, quando Matteo mi dice che stava per completare il missaggio della sua ultima raccolta di musiche e intendeva chiedermi se avevo una idea per la copertina.
Mentre ascolto la sua musica concretizzo l’idea e do vita al dipinto “L’uomo con il paltò”, acrilico e pastello su cartone telato, 50×50 cm.
L’entusiasmo con il quale Matteo ha accolto la mia opera va al di là della nostra amicizia, lo so, lo sento. Lo posso dire con un certo orgoglio, perché riconosco in lui un vero artista.